CER - Comunità energetiche rinnovabili

Consulenza per la normativa sulle Comunità Energetiche Rinnovabili

RLA si impegna a fornire un servizio di consulenza specializzato per l'attuazione della normativa sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Il nostro team di esperti offre supporto completo ai soggetti interessati, guidandoli attraverso una transizione fluida verso un modello energetico sostenibile e vantaggioso.

 

La Delibera del 30 Gennaio 2024 15/2024/R/EEL di Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti) ha ridefinito le regole tecniche per l’autoconsumo diffuso e introdotto nuovi meccanismi di incentivi: l’obiettivo è quello di favorire la realizzazione di impianti che sfruttano fonti rinnovabili e sono inseriti in configurazioni come comunità energetiche e gruppi di autoconsumatori.

 

In questo contesto, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) emergono come protagonisti nella produzione e condivisione di energia rinnovabile, promuovendo la generazione e la gestione autonoma di energia verde a costi vantaggiosi, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e dello spreco energetico.

 

Le Comunità Energetiche

La normativa categorizza le Comunità Energetiche in due principali tipologie:

  • Gruppi di Autoconsumo Collettivo - principalmente condomìni, dove l'energia viene prodotta e condivisa a livello condominiale, apportando benefici diretti alle singole unità abitative all'interno della struttura.
  • Comunità Energetiche Rinnovabili - questa categoria rappresenta un'associazione di consumatori e produttori connessi alla medesima cabina primaria. 

RLA offre la consulenza necessaria per guidare e comprendere come diventare una Comunità Energetica, semplificando il percorso e fornendo supporto specializzato.

Attualmente, siamo in attesa del portale operativo GSE, che costituirà il tassello finale per la concretizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. 

 

Gli incentivi a cui avranno diritto le CER

Una volta definite, le CER avranno diritto ad accedere a forme di incentivazione specifiche, purché si rispettino determinati requisiti. Inoltre, gli incentivi si estenderanno anche all'energia elettrica condivisa prodotta dai sistemi fotovoltaici. 

Restiamo pronti a guidare i nostri clienti attraverso questo processo, garantendo una consulenza all'altezza quando le regole operative saranno chiaramente definite.

 

In RLA, ci impegniamo a tenere sempre aggiornate le nostre conoscenze sulla recente normativa: il nostro obiettivo è quello di essere sempre informati sulle nuove dinamiche, consentendoci di offrire assistenza adeguata alle esigenze dei nostri clienti. 

Richiedi preventivo

Articoli correlati

Contattaci per maggiori informazioni

Contattaci